Ciao a tutti! Mi presento: sono Giuseppina e sono una dietista. Ho conseguito il titolo di laurea triennale in Dietistica nel 2018 e il titolo di laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e Salute nel 2020 entrambi a Chieti presso l’Università degli studi “G. d’Annunzio”.

Nell’ ottobre del 2021 ho effettuato l’iscrizione presso la scuola SANIS, primo corso di formazione in Italia specifico per la formazione e l’approfondimento su nutrizione ed integrazione per lo sport e la performance.

Attualmente lavoro come libero professionista e mi occupo di educazione alimentare sia in grandi che piccini, dietoterapia e realizzazione di piani alimentari personalizzati per condizioni fisiologiche e patologiche.

Inoltre, collaboro con la palestra Free Weight, per offrire i miei servizi agli utenti che desiderano raggiungere obbiettivi specifici, come ad esempio dimagrimento o ricomposizione corporea. Mi occupo anche dei piani nutrizionali delle persone che scelgono di seguire il programma SEdici in Forma, un percorso a 360 gradi di allenamento e alimentazione, offerto dalla palestra stessa.

La prima visita comprende un’anamnesi generale e alimentare con valutazione della composizione corporea tramite bioimpedenziometria (analisi di massa grassa, massa muscolare, percentuale di acqua corporea e metabolismo basale) e tramite le circonferenze, rilascio del diario alimentare per comprendere al meglio l’effettiva alimentazione prima dell’inizio del percorso alimentare e rilascio del piano personalizzato entro una settimana dal primo incontro.

Durante le visite di controllo vengono rivalutati tutti i parametri e vengono apportate modifiche alla dieta in base alle singole necessità e agli obiettivi da raggiungere. Il controllo è un momento di crescita per il paziente in quanto vengono forniti gli strumenti per capire come gestire al meglio e nel lungo termine il percorso alimentare e comprendere come costruire la propria alimentazione in autonomia giunti al termine del percorso, imparando cioè a rispettare le linee guida per una sana alimentazione (Linee guida CREA).

E’ fondamentale instaurare un rapporto empatico con il paziente e fornire le basi per favorire il cambiamento di abitudini di vita e alimentari scorrette. Molto spesso infatti ci dimentichiamo di quanto l’alimentazione abbia un impatto significativo sul nostro stato di salute.

Sono convinta che la corretta alimentazione risieda in abitudini consolidate nel tempo e che non esistano alimenti dannosi o alimenti miracolosi: è sempre la somma a fare il totale! Quindi la varietà e la qualità degli alimenti che portiamo a tavola è fondamentale, come lo sono anche la convivialità, il gusto e i sapori, elementi a cui non dovremmo mai rinunciare per le mode del momento.

Quindi, se dovessi entrare a far parte del mondo Free Weight, ed oltre ad allenarti sentissi anche la necessità di apportare modifiche al tuo stile di vita sotto l’aspetto nutrizionale e di essere accompagnato/a lungo questo percorso, sarò ben lieta di poterti aiutare!

Dott.ssa Giuseppina Federici

Dietista
Iscritta all’Ordine TSRM-PSTRP n. 118