Come fare ad avere un corpo tonico e armonioso anche se hai fastidi alla schiena o alla cervicale?
Il pilates è la soluzione!
Ecco quello che diceva l’inventore di questa disciplina, Joseph Pilates:
“In dieci lezioni sentirai la differenza, in venti lezioni vedrai la differenza, in trenta lezioni avrai un corpo nuovo“.
Il metodo Pilates è una ginnastica che insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti, forza in tutto il corpo ed equilibrio.
Insomma l’ideale per chi vuole eliminare in breve tempo dolori e acciacchi in maniera naturale e senza assumere medicinali, sentirsi più giovani e forti e perchè no, non trascurando il tono muscolare.
Ma il pilates è ottimo sia per gli sportivi di alto livello ma anche per i sedentari desiderosi di ritrovare la forma.
E’ un metodo che rispetta le capacità fisiche di ognuno e non richiede sforzi violenti.
E’ consigliato anche a chi ha subito un trauma sportivo e alle donne incinte(tranne nell’ultimo mese di gravidanza), ma è anche ottimo per chi vuole tornare in forma dopo il parto (indicato 2 mesi dopo il parto).
Ci sono più di 500 esercizi, per cui è difficile annoiarsi. Nell’eseguirli, si lavora molto sulla respirazione per sollecitare e prendere coscienza della propria cintura addominale.
I risultati?
- Addome appiattito.
- Migliore mobilità e flessibilità della colonna.
- Tono muscolare su tutto il corpo.
- Spalle dritte e libere da tensioni.
- E’ ottimo come sport complementare. Esempio: a chi va a correre 2 volte a settimana, si consiglia di praticare pilates una volta a settimana per allungare i muscoli in modo da evitare infortuni.
- Ti libera dello stress e ti dona un senso di benessere.
Ti è venuta voglia di provare questa sensazione di benessere?