Tantissime sono le persone che vorrebbero dimagrire oggigiorno,  tante quelle che effettivamente ci provano, pochissime quelle che ci riescono, ancora meno quelle che mantengono nel tempo i risultati ottenuti. 

Sono diverse infatti le difficoltà che si incontrano lungo la strada per il dimagrimento. 

Il dimagrimento è un vero e proprio percorso, uno stile di vita, che richiede un certo atteggiamento mentale, una buona dose di determinazione e costanza nel tempo.

Ci sono purtroppo dei comunissimi errori che bloccano la stragrande maggioranza delle persone nell’ottenere il fisico che desiderano. 

Il primo degli errori è il fai da te. 

Molte persone all’inizio riescono anche ad ottenere discreti risultati, magari semplicemente riducendo l’apporto calorico, ma non sanno esattamente come sono arrivate lì, e quasi sempre non sanno neppure come rimanerci.

‘’Ok, ma a me non interessa sapere come ci sono riuscito con esattezza, mi interessa il risultato.’’

Va bene, ma almeno cerca di assicurarti che quello che stai facendo sia anche salutare oltre che estetico. È sicuramente un’ottima cosa ridurre il grasso corporeo, ma non è l’unico fattore da tenere in considerazione… c’è molto altro.

Ci sono poi gli aspetti psicologici e sociali che giocano un ruolo fondamentale quando si parla di sana alimentazione, soprattutto nel nostro tipo di società, e ancor di più in Italia!

Va detto però che dimagrire e stare in forma non significa sacrificare la propria vita privandosi dei piaceri del cibo e della convivialità. 

Certo, occorre una certa disciplina quando si vogliono apportare cambiamenti al proprio stile di vita, ma ci sono molti modi e ‘’strategie’’ per rendere il percorso comunque piacevole e motivante, senza rinunciare (sempre) agli aspetti sopra menzionati.

Quando però non si conosce il modo di fare le cose, di organizzarle e programmarle, con metodo, è facile lasciarsi andare dopo un po’, e tornare al punto di partenza.

Quindi, ciò che faremo oggi è provare a darti qualche consiglio.

Abbiamo accennato all’alimentazione, ma quando si vuole dimagrire, le strade da percorrere sono fondamentalmente due: corretta alimentazione ed attività fisica.

C’è anche chi opta solo per una delle due scelte, come ad esempio quelli che vanno a correre o in bici, oppure si iscrivono in palestra per ‘’buttare giù la pancetta’’, o chi si rivolge esclusivamente al nutrizionista per pigrizia o perché non ama fare sport.

Entrambe le scelte potrebbero funzionare anche senza coesistere, finché si è convinti che sia necessario solo tenere le calorie in entrata inferiori a quelle in uscita, ma i risultati non sarebbero decisamente gli stessi che facendo lavorare questi due attori in coppia tra loro, ed anche la sostenibilità non sarebbe la stessa.

Già, perché nel caso, ad esempio, si opti per la sola alimentazione, si otterranno certamente ottimi risultati per quanto riguarda la perdita di massa grassa (ed è sottinteso che ci si rivolga ad un professionista), ma di che consistenza vogliamo che il nostro corpo sia fatto? 

Credo siano pochi quelli che sognano una composizione corporea simile a quella di un budino, ma magari a qualcuno va anche bene…

E la salute? Certamente ne gioverà tantissimo da una sana alimentazione, ma vogliamo fare un paragone con i benefici che si otterrebbero dalla sinergia di quest’ultima con un sano allenamento? 

Ora non staremmo nemmeno ad elencare tutti gli aspetti positivi sulla salute che si ricavano dallo sport, ma sono davvero tanti, e lo sai.

Ma, a nostro parere, non ci dovrebbe essere nemmeno la scelta inversa, ovvero optare solo per l’allenamento, ed è la prima cosa che diciamo alle persone che si iscrivono qui da noi per togliere, appunto, ‘’la pancetta’’. 

Siamo onesti in questo. Si può dimagrire solo venendo in palestra? Certo! Ma vuoi viverci dentro?

palestra pescara Se non segui una alimentazione corretta potrai anche stare qui dentro per ore, ma se una volta uscito mangerai il triplo delle calorie bruciate, e continuerai anche dopo, i risultati non saranno mai pienamente soddisfacenti.

Sicuramente la tua muscolatura diventerà più tonica, perché ti starai allenando in sala pesi e ti starai iper alimentando, ed otterrai tanti altri benefici se parliamo di salute in generale (fisica e mentale), ma starai facendo un lavoro a metà, ed impiegherai molto più tempo; 

probabilmente non riuscendo comunque ad ottenere il dimagrimento che desideri. 

E questo può essere uno dei fattori per cui le persone mollano dopo un certo periodo, perché avevano riposto tutte le loro aspettative nell’allenamento. 

E questo discorso vale anche per altri tipi di attività sportive.

Quando invece si combinano alimentazione ed attività fisica i benefici si moltiplicano in modo esponenziale.

Se ti stiamo dicendo queste cose, è perché dopo decenni di esperienza nel settore, abbiamo capito qual è la strada migliore da percorrere, e soprattutto, come percorrerla.

Stai mangiando bene, ti senti meglio da quando ti alzi la mattina a quando vai a letto la sera, e dormi anche meglio, e questo anche grazie all’ allenamento in palestra;

stai dando i giusti nutrienti al tuo corpo sia per stare in salute ma anche per darci dentro con l’attività in sala pesi, e in tutto ciò che viene dopo, perché i progressi avvengono quando si è a riposo, non mentre ci si sta allenando.

Oltretutto l’allenamento aiuta ad assimilare meglio i nutrienti, mandandoli nella giusta direzione; migliora l’efficienza del tuo metabolismo, anche quando sei a riposo, perché è la massa muscolare che brucia più calorie in assoluto.

Ed il modo migliore per avere una buona massa muscolare a tutte le età è proprio la sala pesi. 

Solo l’allenamento in sala attrezzi può aiutarti realmente a modellare il tuo corpo e ad essere e sentirti più forte ed in forma.

Ovviamente anche l’attività aerobica gioca un ruolo importante, ed è per questo che abbiamo allestito una sala appositamente per l’attività cardiovascolare, con macchinari di ogni genere: dal classico tapis roulant all’ellittica, dal vogatore alla bike, dal tappeto da walking fino ad arrivare alla climbmill (scala mobile), uno dei macchinari più amati qui da noi.

Ma torniamo a ripetere che non c’è bisogno di fare ultramaratone o lunghissime, infinite attività aerobiche, per dimagrire e restare in salute.

Occorre il giusto mix di tutto, e qui da noi c’è!

L’allenamento in sala attrezzi ti aiuta inoltre a sentirti meglio lungo tutto il profilo psico-fisico.

Migliora l’autostima, perché diventi consapevole di riuscire a lavorare per ottenere i risultati che desideri, e che ti stai prendendo cura di te stesso, ed i progressi nel tempo te ne daranno la conferma, motivandoti ed alimentando ancora di più la voglia di allenarti, in un circolo virtuoso continuo.

È questo è ciò che poi si trasforma in uno stile di vita sano, appagante e soddisfacente.

Non credi a tutto questo?

Noi ci crediamo a tal punto che abbiamo ideato un programma di allenamento mirato e corretta nutrizione, con l’obiettivo di aiutare le persone a trasformare il percorso di dimagrimento in un vero stile di vita, semplice, sostenibile ed altamente efficace.

Questo programma si chiama SEdici in Forma ed è l’unico programma di dimagrimento a Pescara che unisce corretta alimentazione e allenamento personalizzato. 

Se vuoi saperne di più e scoprire le nostre offerte, clicca qui: www.freeweight.it/dimagrimento-sediciinforma/

 

Freeweight Palestra Pescara | Programma Dimagrimento